Tutto ebbe inizio quando...
Molti anni fa, nel 2008, alla fine di una giornata a Venezia, due mie care amiche mi regalarono una cartina della città.
Da quel giorno, più di qualche sabato l’ho passato con amici alla ricerca dei bacari come se fosse una caccia al tesoro.
All’epoca, su internet di bacari si parlava solo su qualche blog e le indicazioni geografiche erano poche, quindi ho fatto pratica sul campo!
Ancora oggi non conosco tutte le calli, i campi e le fondamenta di Venezia, ma ho maturato una grande esperienza, soprattutto quella legata alla gioia di potersi defilare dalle strade principali per percorrere zone sconosciute ai più.
Questo non ha prezzo! Si respira un’aria diversa, è tutto più lento, più silenzioso, direi magico.
Poi si arriva in un bacaro, se c’è posto ci si siede oppure si rimane in piedi, si ordina, si fa un brindisi, si stuzzica un cicchetto e via verso un nuovo bacaro.
E’ impossibile descrivere l’atmosfera che si crea in quelle ore.
Per me andar per bacari equivale ad attraversare uno “Stargate Enogastronomico”: si perde il senso del tempo, si Vive in Presenza, non ci sono orari, non c’è la fretta di arrivare, non c’è una meta finale, è il percorso che crea la Magia, e l’atmosfera è sempre speciale e diversa.
In poco meno di 20 anni ho fatto più di 100 tour a bacari con persone diverse, percorsi diversi, stagioni diverse… Non ce n’è uno che non mi sia piaciuto!
Ho solo il rimpianto di non aver scritto un diario, ma inizierò a farlo portando voi alla scoperta di Venezia.
Fidatevi, è un’esperienza Unica!
Guardate le mie proposte o contattatemi per un tour personalizzato!
A presto,
Chiara